23-7-2021: PRESENTAZIONE LIBRO E INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA



Una serata davvero speciale quella trascorsa venerdì 23 luglio nella chiesa di S.Marta di Ivrea, dove la nostra associazione ha presentato il Libro “ ̀LA VIA FRANCIGENA NELLA CITTA’ DI IVREA ”. L’idea è nata da un ampio progetto per far conoscere meglio la bella città canavesana che ha l’onore di essere sul tragitto percorso dell’Arcivescovo Sigerico più di mille anni fa.   

La sala era gremita al massimo della sua capienza e alla presentazione sono intervenuti il Vicesindaco di Ivrea Elisabetta Piccoli e il Presidente del Consiglio Comunale di Ivrea Diego Borla che hanno parlato dell’importanza sia storica che culturale della città. E’ seguito un breve discorso del presidente dell’Associazione Paolo Facchin ed una bella testimonianza dell’autore Amedeo Dagna. Amedeo è un grande camminatore, se sulle sue pedule ci fosse il contachilometri saremmo tutti sorpresi a leggerne la quantità… Ma, come dice Amedeo, occorre camminare non solo con i piedi, ma anche con gli occhi e con il cuore per fare tesoro di tutto ciò che si incontra sul percorso. Prima di scrivere questo breve articolo ho letto l’avventura di “Amadeus”, pellegrino sensibile ed attento a cogliere le meraviglie del percorso e, proprio per valorizzare ciò che il nostro autore incontra giungendo ad Ivrea, il libro è corredato da una serie di foto della città, realizzate dalla giovane Marianna Giglio Tos. Anche la fotografa è stata “pellegrina” sulla Via Francigena, e la sua macchina fotografica ha saputo  coglierne gli angoli più suggestivi.

Al termine della presentazione del libro è stata inaugurata la bella mostra fotografica realizzata con le immagini  pubblicate sul libro.

Il Libro e la Mostra sono stati realizzati con il patrocinio della Città di Ivrea, dalla Fondazione Guelpa Ivrea e rientrano nel programma di “… a riveder le stelle arte cultura e spettacolo Ivrea Summer Festival”, e anche con la collaborazione di Turismo Torino e Provincia.

M.Vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *