Cari Soci, Amici e Simpatizzanti, eccoci pronti per la prima tappa della Via Francigena in Italia, dal Colle del Gran San Bernardo ad Etroubles.
Il percorso è molto suggestivo, panoramico, ma anche impegnativo con circa 1200 metri di dislivello in discesa.
La gita si effettuerà con un minimo di 25 partecipanti.
Aspettiamo le Vostre adesioni entro giovedì 27 giugno.
IL DIRETTIVO
Domenica 30 giugno
CAMMINATA SULLA VIA FRANCIGENA
(DAL GRAN SAN BERNARDO A ÉTROUBLES)
Dopo i brutti temporali di ieri sparsi qua e là per Piemonte e Valle d’Aosta, per la nostra meta, ovvero il Colle del Gran San Bernardo, mette ancora bello. Ottimo!
Pronti via partiamo! Durante il viaggio sembra di essere in una specie di mix tra rapide di un qualche fiume selvaggio e paludi di Everglades: la Dora Baltea scorre infatti nervosetta nel suo alveo formando tutto intorno una suggestiva nebbiolina di vapore e creando un’atmosfera inquietante e magica allo stesso tempo.
Al nostro arrivo al Colle del Gran San Bernardo la temperatura è piuttosto fresca; la stazione meteorologica federale segna 9,3 gradi, ma prevede anche sole al 90%, quindi ottimo per la nostra camminata!
Difatti, dopo una pausa al bar e le classiche foto di rito al passo, iniziamo la discesa.
Siccome è ancora tutto coperto di neve, saltiamo il primissimo tratto e poi imbocchiamo il sentiero tra ruscelletti vari e acqua un pò ovunque, dove avvistiamo anche alcune marmotte. Ci sono stupendi fiori di montagna dappertutto e procediamo con calma ammirando questo e quello che incontriamo sul sentiero cercando di ricordare tutti i nomi di queste splendide creature.
Lungo il cammino incontriamo anche diversi pellegrini, il che ci ricorda che non stiamo percorrendo un sentiero qualsiasi, ma qualcosa che ci connette al resto del mondo.
Arriviamo a Saint-Rhemy-en-Bosses e facciamo la nostra bella pausa pranzo, dopo di che riprendiamo il sentiero in discesa verso Étroubles, nostra destinazione finale. Giretto tranquillo in centro e rientro al bus che ci riporta a casa.
Convinti che tutti noi abbiamo apprezzato la bellezza e purezza del paesaggio e goduto di una piacevolissima compagnia… arrivederci alla prossima volta!
Michela