Arte, storia e cultura: la Via Francigena a palazzo canavese
Seguendo la strada che affianca la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo possiamo godere del panorama sulla pianura Canavesana mentre ci avviamo verso Palazzo Canavese che si trova adagiato su una modesta altura che fronteggia la piana e non sulle pendici della Serra come gli altri Centri vicini.
Il Borgo ha origini romane (Ad Palatium) e grazie alla sua posizione geografica intermedia pare che avesse l’importante incarico di stazione di posta. Nel periodo medioevale anche Palazzo sin dal 1091 dipendeva per una parte dal Capitolo della Cattedrale di Ivrea.Tra il XII e il XIII sec., come le altre località della Serra anche Palazzo fu coinvolto nella guerra tra Ivrea e Vercelli e fu proprio Vercelli, nel tentativo di ingrandire il Borgo franco di Piverone che tentò di eliminare il primitivo villaggio palazzese cercando di trasferire tutti i suoi abitanti nel nuovo borgo, ma ci riuscì solo in parte.
Il centro storico del paese conserva la tipica atmosfera delle borgate rurali di questo suggestivo lembo di terra Canavesana.
-
Antica costruzione per la conservazione del burro ed altri alimenti detto Burrera
-
Torre Campanaria
-
Torre Campanaria
-
Panorama dell'Anfiteatro Morenico
-
Panorama dell'Anfiteatro Morenico con lo sfondo del Monviso
-
Abside Chiesa di S.Genesio
-
Ingresso Chiesa di S.Genesio
-
Panorama sulla pianura dell'Anfiteatro Morenico
-
Antico portone lavorato
-
Particolare di antica casa
-
Via interna al Paese
-
Antica indicazione di località
-
Antica costruzione per la conservazione del burro ed altri alimenti detto Burrera