Cari Soci, Amici e Simpatizzanti in allegato la locandina della quarta tappa della Via Francigena in Valle d’Aosta. Percorso di circa 20 km, mediamente impegnativo si sviluppa a mezza costa con continui saliscendi in un contesto rurale, panoramico e ricco per la presenza di castelli. Arrivati a Montjovet si potrà scegliere se continuare il percorso ufficiale oppure un itinerario meno impegnativo per raggiungere Verrès.
Vi aspettiamo
IL DIRETTIVO
Domenica 9 giugno
CAMMINATA SULLA VIA FRANCIGENA VALDOSTANA (CHÂTILLON-VERRÈS)
Partiamo da Ivrea un pò preoccupati per il meteo, visti i tanti temporali di questi giorni e le variazioni rapidissime anche delle previsioni. Per il mattino dovrebbe tenere, ma ci teniamo comunque un paio di piani B di riserva nel caso di perturbazioni violente.
Arrivati a Châtillon iniziamo a seguire la Via Francigena su per una bella salita selettiva, anche se non molto lunga e attraversiamo il paese raggiungendo la seconda parte del sentiero. Si tratta di un percorso vita delimitato da una staccionata sul lato rivolto verso valle, per lo più pianeggiante e molto panoramico fino a Saint Vincent. Qui inizia un tratto un pò più impegnativo, ma, a parte l’asfalto iniziale, molto carino, tra casette deliziose e minuscole valli nei boschi. Arriviamo alla chiesa di Montjovet e facciamo pausa pranzo prima di dividerci in due gruppi: uno continuerà a seguire la Via Francigena e l’altro farà un sentiero pianeggiante fino a Verrès.
Io scelgo la prima opzione e vi posso dire che a me il sentiero è piaciuto! C’è qualche sali-scendi, ma si fa tranquillamente con un pò di allenamento (sembra solo di essere nella giungla in alcuni tratti a causa della grande umidità e condensa di oggi); inoltre ci sono dei punti davvero belli! E volete perdervi quel meraviglioso prato panoramico in cima all’ultima salita a Champdepraz? Con il venticello che fa danzare i lunghi fili d’erba e i colori cupi del cielo minaccioso assolutamente no! .
Ritrovatici poi tutti quanti a Verrès, beh, un gelatino ci sta proprio bene!
Alla prossima!
Michela