17 e 18 aprile 2018:Da Pont …. a Pont!! I ragazzi di PONT CANAVESE SULLA V.F. da PONT S.MARTIN a IVREA


Da Pont …. a Pont!!

I ragazzi di PONT CANAVESE SULLA V.F. da PONT S.MARTIN a IVREA

GITA SCOLASTICA…………PERCORRENDO LA VIA FRANCIGENA
Siamo gli alunni della classe 5^B dell’ Istituto Comprensivo di Pont Canavese.
Vogliamo raccontarvi della gita particolare che abbiamo fatto quest’anno .
Martedì 17 e mercoledì 18 Aprile abbiamo percorso un tratto della Via Francigena da Pont Saint Martin a Ivrea .
Eravamo accompagnati dalle nostre insegnanti Cristina, Reana e Sandra e da un volontario dell’Associazione
“ La Via Francigena di Sigerico “ di Ivrea, il signor Paolo Facchin.
La Via Francigena è un itinerario che percorrevano i pellegrini e và da Canterbury a Roma.
Arrivati in treno a Pont Saint Martin , dopo aver visitato il centro storico, siamo partiti con lo zaino in spalla ed abbiamo camminato lungo sentieri, boschi e vigne.
Che bellissimi paesaggi!
Abbiamo fatto una sosta a Carema e poi abbiamo ripreso il cammino.
Dopo alcune ore di cammino siamo arrivati alla Pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone e, percorrendo una mulattiera, siamo giunti a Montestrutto, la nostra prima tappa.
Finalmente!!!
Ma l’ avventura non è terminata, qui ci aspetta il Parco Avventura “La Turna”: siamo stati imbracati e via…..abbiamo camminato su ponti di tronchi “traballanti”, scalato rocce, siamo scesi su funi con le carrucole…
E’ stato molto divertente, ma anche …..pauroso!!!!
Vogliamo ringraziare Ilario che ci ha aiutati durante il percorso e sua moglie Manuela che ci ha servito un’ottima cena.
Sfiniti dall’intensa giornata siamo andati a dormire nel Bed & Breakfast “La Rondine”, dove abbiamo ricevuto un ottimo servizio e ci siamo sentiti come a casa e per questo ringraziamo di cuore la gentilissima signora Marì.
Il secondo giorno ci siamo incamminati verso Ivrea. Siamo passati dai Balmetti di Borgofranco, ne abbiamo visitato uno e poi abbiamo raggiunto il lago Pistono di Montalto dove abbiamo visto una grande palafitta ricostruita come quella originale. Qui abbiamo pranzato e poi siamo arrivati alle Terre Ballerine, dove una volta c’era il lago Coniglio che si è prosciugato e qui ci siamo scatenati, saltando, a far traballare il terreno e qualcuno si è anche impantanato.
A questo punto ci siamo incamminati per raggiungere la destinazione finale: Ivrea.
Naturalmente, durante il percorso, il nostro accompagnatore si è soffermato più volte a darci spiegazioni sui luoghi che via via incontravamo e questo ci ha permesso di conoscere meglio questo territorio e per questo vogliamo ringraziarlo.
E’ stata una gita molto faticosa, siamo arrivati ad Ivrea stanchissimi e molto accaldati, ma contenti di essere riusciti ad effettuare il percorso previsto e soprattutto di aver condiviso con i compagni e le maestre due giornate “diverse”, all’insegna dell’allegria, dell’affiatamento e della collaborazione.

I RAGAZZI DI PONT CANAVESE!

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *