9/10-11-2018 ASSEMBLEA AEVF E PASSEGGIATA AD IVREA ANTICA


Venerdí 9 Novembre 2018 la città di Ivrea ha il piacere e l’onore di ospitare un grande evento : l’ ASSEMBLEA GENERALE DELL’ ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE

L’incontro si svolge presso il prestigioso teatro Giacosa

Il giorno seguente, sabato 10 Novembre la nostra Associazione propone una passeggiata per far conoscere qualche angolo della nostra città agli  ospiti dell Assemblea, ai soci e ai simpatizzanti.

Chi meglio del nostro amico e socio Lauro può accompagnarci in questa visita?

Quindi, nonostante la giornata uggiosa, ci troviamo in un buon numero davanti alla Sede di Corso Botta. Il direttivo, di cui faccio parte, oggi è al completo e ha il  piacere incontrare persone straniere, assessori, soci e comuni cittadini assetati di storia.

Partiamo quindi per ammirare le testimonianze romane e medievali che ci circondano: la bella TORRE di S.STEFANO (che è ciò che resta di un antico monastero benedettino), l’antica casa degli STRIA, con le sue decorazioni in cotto e altre particolarità. Transitiamo in piazza di Città, il cuore di Ivrea e ci inerpichiamo fino alla piazza del Castello, transitando nei pressi di resti romani.

I racconti di Lauro ci fanno rivivere tanti personaggi importanti, malvagi o santi, nobili o artisti,  sulle cui vite si sono accavallate storie e leggende, come il vescovo WARMONDO ed suo acerrimo nemico, il marchese ARDUINO; san BESSO, pittori come GIACOMINO da Ivrea e tanti altri. .

Eccoci sull’altura dove sorgono il Duomo, il Vescovado ed il Castello le cui “rossi torri”, decantate dal Carducci, sono un po’ l’emblema della città. Visitiamo la bella chiesa, dedicata a Santa Maria Assunta, sorta su resti di un tempio romano, ma la parte più interessante è la bella cripta contenente un antico sarcofago e gli affreschi recentemente restaurati.

A questo punto, dopo il freddo e l’umidità,  ci ristoriamo presso la “PIOLA del Generale” dove con i nostri ospiti ci deliziamo con specialità piemontesi!

Un grazie speciale a Lauro per la sua competenza e bravura!

M.VITTORIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *