“Camminata sulla Via Francigena Canavesana” – da Ivrea a San Germano
Anche se questo è un tragitto più volte percorso, siamo sempre entusiasti e partecipiamo davvero in tanti!
Ci tiene compagnia un gruppo di amici di Pont Canavese! Eravamo stati con loro a giugno per la nostra escursione a Sparone e questa è una buona occasione per ricambiare, facendo loro scoprire, o riscoprire, questo angolo di Canavese!
La mattinata è fresca e autunnale, ma ci riserva un proseguimento della giornata al tepore di un tiepido e gradevole sole che dà risalto ai colori degli alberi, accentuando le varie sfumature delle foglie e dei cespugli!
Ci ritroviamo in Piazza Freguglia per salire insieme al Duomo, la nostra bella Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. Qui ci attende Lauro per accompagnarci ad ammirare la Cripta e gli affreschi.
Proseguiamo verso Montato per visitare la Cappella di Santa Croce, appositamente aperta per la nostra associazione.
Con noi questa volta c’è anche un po’ di…. gioventù e ne approfittiamo per fare “quattro salti” sulle “Terre Ballerine”… Questa attività ludica piace non solo alle ragazzine presenti nel gruppo, ma è gradita anche dagli adulti!!
Da oggi è in vigore l’ora solare e cominciamo ad avere appetito, finalmente arriviamo nell’area attrezzata ai piedi del Castello di Montalto e possiamo consumare il nostro pranzo al sacco!
Le sorprese non sono ancora finite: alla Chiesetta di San Rocco abbiamo modo di ammirare gli stupendi affreschi. Ci vengono descritti dalla signora Luciana che ci porta in un affascinate mondo medievale, ricco di simbologie e misteri!
Riprendiamo il cammino verso San Germano dove i nostri soci Egidio e Maura ci hanno preparato una gustosa degustazione a base di ottimi formaggi!
Grazie a tutti… e…. alla prossima!
M.VITTORIA