Data dell’Evento: | 06.04.2015 |
Località / Percorso: | Ivrea presso Canoa Club |
Clicca sulle anteprime per ingrandire. Per salvare l’immagine a dimensione naturale, cliccare con il tasto destro e scegliere “Salva Immagine” sull’anteprima ingrandita.
Resoconto
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DIRETTIVO
VIA FRANCIGENA
APRILE 2015
Dopo le elezioni avvenute il 27 marzo scorso, in cui i Soci dell’Associazione Via Francigena di Sigerico di Ivrea, hanno provveduto a rinnovare il Direttivo, confermando in gran parte i membri della passata gestione con una unica graziosa new entry (nota per Tony: si legge nuovo ingresso) incaricandoli di essere le guide per i prossimi quattro anni.
Nella sua prima riunione il Direttivo si è insediato, ha provveduto a nominare le cariche sociali, come previsto dallo Statuto ed ha anche individuato al proprio interno le competenze per svolgere con armonico impegno il compito che i Soci ci hanno affidato, cioè la conduzione della nostra Associazione, con spirito di innovazione, diligente ricerca di tutte quelle attività che possano portare il piacere di vivere insieme la nostra vita sociale, tenendo sempre presente il compito di immergerci e “vivere nel territorio” in sicurezza, in armonia ed anche in letizia.
Sotto la guida saggia ed amorevole del Nostro Presidente, del Nostro Vice Presidente ci siamo chiesti quali azioni mettere in atto per rendere il nostro operare sempre più conforme al mandato datoci dai notri amati Soci riuscendo ad ottenere buoni risultati. Il dubbio di essere all’altezza del nostro compito ci ha portati, quasi all’unanimità a pianificare una giornata di studio e di lavoro tesa al nostro personale miglioramento, sempre ai fini di renderci più utili e più graditi.
Abbiamo così pensato di sacrificare un giorno di festa, il lunedì dell’Angelo invece di dedicarlo allo svago ed alla famiglia, raccogliendoci in un meeting (nota per T. – incontro) dove un intensa attività di studio avrebbe sicuramente giovato al nostro perfezionamento. Per fare questo abbiamo coinvolto alcuni Soci dando a loro il compito di giudicare, con serena severità, i nostri progressi al solo fine del bene dell’Associazione.
Invece di spargergi nei prati dove già spuntano i primi fiori e dove gli uccellini cinguettano liberi e felici, ci siamo chiusi per una intera giornata di studio nel cortile dell’Ostello Canoa Club, diventata per l’occasione la sede del nostro Master di perfezionamento. E’ stata dura ma la soddisfazione di aver compiuto un faticoso ma gradito dovere verso i nostri amati Soci ci ha ripagato della giornata di libertà sacrificata.
Nelle foto allegate potrete ammirare i membri del Direttivo da voi eletti, intenti al duro studio, alle severe prove, ognuno avendo come duplice obiettivo il miglioramento del gruppo ed il proprio personale.
Mentre la Dora scorreva, mormorando sotto di noi, abbiamo ripassato tecniche di accensione delle griglie, del duro compito di cuocere vari tipi di carne, senza trascurarne nessuna. Assaggiare con impegno e serietà professionale vari manicaretti preparati, sempre per motivi didattici, da amorevoli mani. La stessa sequenza degli assaggi non stata lasciata al caso, ma pianificata con serietà e molta competenza. Fantastici salatini, uova farcite, torte salate, “budin” giunti dalla vicina Valle d’Aosta, insieme alla fragrante “Piata salata (e molto agliata)”, sono stati messi a dimora nei nostri stomaci con molto impegno e molta serietà. Ma cosa pensate mai? Che ci siamo deliziati a fare questo? Era il giusto lavoro per poterci arricchire professionalmente e prepararci a condurre i nostri eventi a voi dedicati con l’impegno che voi meritate. Per noi sola giusta ricompensa il pensiero di aver compiuto un gradito dovere!
Non parliamo poi dei dolci, numerosi, fragranti, sublimi, gustati con spirito di sacrificio sempre per migliorarci e renderci degni del mandato affidatoci.
Ci siamo anche sacrificati a non bere molta acqua, ma accsampagnando i vari esperimenti di cucina con delicati vini e qualche extra (grappe – liquori vari).
Ebbene possiamo dire con soddisfazione: adesso siamo pronti a guidarvi nei futuri eventi!
Programma
Evento improvvisato …..
CONDIVIDI:
POST CORRELATI
2024 11 24 PRANZO SOCIALE
È quasi terminato un altro anno insieme, in cui abbiamo camminato su sentieri assolati o piovosi e fatto pranzi al sacco, girato
2024 11 10 AOSTA AREA MEGALITICA
Cari Soci, Amici e Simpatizzanti in allegato la locandina per la visita all‘Area megalitica, Parco archeologico e Museo di Saint-Martin-de-Corlèan ad Aosta, uno
2024 10 26 PIACENZA
Cari Soci, Amici e Simpatizzanti in allegato la locandina della gita culturale a Piacenza, importante tappa lungo la Via Francigena, città accogliente e ospitale: già
2024 09 28 GRAGLIA IVREA
Cari Soci, Amici e Simpatizzanti volete provare l’eco endecasillabo, scoprire chi erano i Pè d’Oca, contare tutte le fontane di Donato o soltanto farvi una
2024 09 15 VERRES PONT SAINT MARTIN
2024 09 15 VERRES PONT SAINT MARTIN (1) Cari Soci, Amici e Simpatizzanti in allegato la locandina della quinta tappa valdostana della Via Francigena da
2024 08 25 NUS CHATILLON
Cari Soci, Amici e Simpatizzanti in allegato la locandina della prossima camminata sulla Via Francigena Valdostana. Partendo dalla Parrocchia di Sant’Ilario a Nus, attraverso vigneti,