17 marzo 2018: Aspettando la primavera fra Sentieri e Sapori canavesani (passeggiata ad anello Vialfrè – S.Maria della Rotonda).
Camminata, purtroppo. . . umida (la primavera si fa davvero aspettare e il tempo è dispettoso!!). In compagnia dei volontari della proloco di Vialfrè e del bravissimo geologo prof. Gianotti andiamo a conoscere l’evoluzione e le caratteristiche del territorio della Morena Ovest dell’Anfiteatro Morenico.
Il professore ci racconta di glaciazioni millenarie, di laghi e fontanili, di villaggi e di popoli che hanno abitato questi luoghi. Passeggiando, incontriamo l’Area di Pianezze, il lago del Paolet, i ruderi della chiesa di San Nicolao e raggiungiamo la chiesa-comunità di Santa Maria della Rotonda (Agliè).
Dopo un corroborante thè caldo offerto dagli ospiti della Comunità del Santuario, riprendiamo il cammino verso a Vialfrè, dove le cuoche della proloco ci aspettano per un buon pasto con specialità canavesane (fra cui le deliziose cipolle ripiene e i tipici “Fasoj e Quajette”)
Finalmente “riscaldati” dal pranzo, ci avviamo alle auto, facendo una piccola sosta per la visita al MUSEO MORENICO, con mostra di pannelli e foto sulla geologia dell’AMI, reperti geologici, minerali della zona.
Confidando nell’arrivo della bella stagione, ci salutiamo in attesa del prossimo evento!
M.VITTORIA