2025 04 13 PONT S.M. SAN GERMANO

Quando

13 Aprile 2025    
8:15 - 17:30

Dove

IVREA - Stazione ferroviaria
Stazione Ferroviaria, Ivrea, Torino, 10015, Piemonte

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Cari Soci, Amici e Simpatizzanti, in allegato la locandina di una bella camminata lungo la Via Francigena che da Pont Saint Martin porta a Ivrea.

E’ il primo tratto della Via Francigena Morenico-Canavesana, di cui la Nostra Associazione si prende cura.
Per tutti i dettagli visualizzare la locandina.
Vi aspettiamo
 
IL DIRETTIVO

2025 04 13 PONT S.M. SAN GERMANO doc.

 

Abbiamo più volte guardato le previsioni metereologiche che lungo tutto il corso della precedente settimana davano un tempo a tratti incerto a tratti piovoso e dopo qualche perplessità se attuare l’organizzata camminata si è deciso nel pomeriggio di sabato di farla, sempre con un occhio alle previsioni che all’ultimo davano tempo nuvoloso. La caparbietà ci ha premiato donandoci una bellissima camminata.
A raccolta tutti i partecipanti alla stazione di Ivrea saliamo sul pullman sostitutivo della ferrovia destinazione Pont Saint Martin dove si è dato inizio al nostro percorso con annessa foto ricordo prima di salire sul ponte di architettura romana.
Il nostro “cicerone” Paolo Facchin ci racconta storia e aneddoti su tutto il percorso fra santi, affreschi, storie vere o mitologiche sempre gradite e di notevole interesse fra i partecipanti. Con soddisfazione vi sono nuovi iscritti anch’essi attenti e soddisfatti.
Arrivati a Carema, difronte alla Chiesa, ci troviamo davanti alla banda del paese, con ilarità commentiamo che il paese ci stava aspettando per accoglierci, ma…..non erano lì per noi.
Percorriamo il nuovo tratto francigeno di Carema voluto proprio per la sicurezza dei pellegrini che prima erano costretti ad un unico passaggio sulla strada statale. Forse un po’ più impegnativa per la salita ma sicuramente più affascinante per la vista sui vigneti e sulla natura. In questo periodo molte le fioriture e colori stupendi.
Arrivati a Settimo Vittone sosta per il pranzo al sacco, momento di ristoro e relax prima di intraprendere nuovamente la camminata verso “La Turna”, una breve sosta alla gelateria Agrimont con gratificazione di un ottimo gelato di produzione locale. Concludiamo il cammino a San Germano dove aspettiamo il bus per il rientro a Ivrea.

Loading