Sto caricando la mappa ....
Cari Soci, Amici e Simpatizzanti in allegato la locandina di una piacevole camminata sulla Via Francigena Canavesana da Ivrea a San Germano, frazione di Borgofranco di Ivrea, dove in occasione della 45a edizione di “Andoma ai Balmit” potremo partecipare alle visite guidate dei famosi Balmetti, cavità naturali della montagna adattate nei secoli a cantine.
Vi aspettiamo
IL DIRETTIVO
Domenica 16 giugno
CAMMINATA IVREA -BALMETTI DI BORGOFRANCO in occasione della 45° edizione della Sagra “Andoma ai Balmit”
Come previsto dal programma, dopo l’accoglimento dei Soci partecipanti (appuntamento davanti alla sede) si è dato inizio alla gita non prima di aver fatto la fotografia del gruppo.
Finalmente una giornata iniziata con un bel sole e cielo terso confortevole e di buon auspicio.
Iniziamo la camminata verso le mete preposte.
Una breve sosta davanti alla Cappella di San Pietro Martire dove il Presidente Paolo Facchin ci fornisce alcuni cenni storici riguardanti appunto la Cappella.
Arriviamo alla Cappella di Santa Croce a Montalto Dora che per l’occasione ci è stata gentilmente aperta per poter ammirare il suo interno.
Riprendiamo la camminata panoramica fermandoci ad ammirare il castello di Montalto Dora che nel suo splendore si specchia sul lago Pistono. Restiamo ad ascoltare la narrazione storica di Paolo Facchin sul castello e ci racconta anche un aneddoto sulla leggenda medievale di Emma e Guiscardo due sfortunati giovani innamorati ma contrastati dalle famiglie.
Il nostro cammino prosegue facendo una tappa ristoratrice di circa 10 minuti alla Monella e subito si riprende la camminata verso la chiesetta di San Rocco sempre a Montalto, dove purtroppo troviamo un inconveniente non previsto. La chiesa è chiusa……le chiavi in nostro possesso non possono più essere adoperate perché è stato dato corso a una modalità tecnologia denominata “Chiese a porte aperte” dove occorre iscriversi, scaricare un’APP e solo a quel punto inquadrando il QRCODE la chiesa si apre al visitatore.
Pur con tanta buona volontà per scaricare sul posto l’APP non siamo riusciti ad accedere alla registrazione. Le spiegazioni della chiesa sono state fatte comunque all’aperto davanti al pronao, sempre da Paolo Facchin. (spiegazioni preziose e apprezzate in tutte le occasioni, a volte anche spiritose).
Proseguiamo il nostro cammino direzione Balmetti a San Germano. Il percorso del sentiero boschivo nel tratto tra Borgofranco e Montalto è particolarmente fangoso con solchi profondi lasciati da mezzi agricoli che la pioggia dei giorni scorsi ha contribuito a rendere la strada sterrata non agevole.
Arrivati ai Balmetti ci si ferma per il pranzo, che poteva essere o al sacco oppure tramite padiglione enogastronomico o altri Balmetti. Scelta libera.
Ecco che, dopo il pranzo, procediamo con la visita ai Balmetti, caratteristiche cantine naturali ricavate nella roccia adibite principalmente alla conservazione di vino e formaggio. Queste cantine soggette ad un fenomeno naturale mantengono una temperatura ideale di 7-8 gradi in tutte le stagioni. Il pomeriggio prosegue con le degustazioni dei vari prodotti enogastronomici offerti dai proprietari in un clima festoso ed allegro, canti, balli e due bande che suonando girano per le vie del paese.
La giornata volge al termine e ci accingiamo a prendere il Bus per rientrare in Ivrea.
Bilancio della gita/camminata molto positivo.
Annapaola