PROMENADE SPECTACULAIRE da CUCEGLIO a VIALFRE’ e ritorno


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/02/2019
Tutto il giorno

Luogo
VIALFRE'

Categorie


locandina: 2019 02 03 Promenade CUCEGLIO-VIALFRE

3 febbraio  2019       PROMENADE SPECTACULAIRE  (Cuceglio-Vialfrè):

 Le neve e la pioggia di questi giorni non ha certo spaventato i numerosi partecipanti alla gita di oggi. Ed eccoci qua, nel “Cortile Contino” di Cuceglio, pronti a seguire Claudio per questa “PROMENADE SPECTACULAIRE”!

Entrando nel cortile, mi guardo attorno: la casa, la “travà”, la stalla…. torno indietro negli anni di infanzia…! Ma ecco che arriva GERALDINA, una nostra vecchia conoscenza che da anni ci accompagna a passeggiare nel Canavese. Ha lasciato SOMMARIO, il suo asinello, al calduccio della stalla….; lei è ben felice di uscire per una passeggiata all’aperto.

Claudio ci introduce nel “mondo degli asini” con alcune informazioni su questi simpatici animali e poi si incammina. Noi lo seguiamo formando un lungo serpentone e lasciamo il paese. Oggi, percorrendo senza fatica i sentieri innevati, andremo alla ricerca di MASSI ERRATICI e, nei boschi di Vialfrè ne incontreremo tanti.

Con noi che Carlo, il presidente della proloco di Vialfrè: alternandosi ai racconti di Claudio,  ci narra di questi luoghi, dell’anfiteatro morenico, ci parla di glaciazioni e dei fenomeni che hanno portato fin qui queste enormi pietre!

Geraldina cammina tranquilla a fianco del suo padrone. Claudio è davvero straordinario, un moderno cantastorie e  ci fa partecipe di racconti vecchi e nuovi, paragonando i misteriosi massi, cioè le “pietre rotolanti” ai famosi “Rolling Stones”! Ci parla di leggende antiche, di un passato dove gli uomini consideravano le pietre magiche, svolgevano riti propiziatori o i massi erano luogo  di raduno delle “masche” (streghe),  di diavoli  o di folletti dispettosi!

Camminiamo, silenziosi, gustando il fascino del bosco coperto di neve, fra massi rivestiti di muschio, lasciando le nostre impronte sul sentiero.

Ed eccoci a Vialfrè, adagiato su un bell’altopiano coltivato a viti e olivi. Mi guardo attorno e riscopro quant’è bello il mio Canavese: da un lato si stende la lunga Serra, dall’altro occhieggia la “Bela Andurmìa” (le montagne Quinzeina e Verzel), con la sua copertina bianca di neve!!!

Finalmente (sono ormai le 13!!!) arriviamo al salone dove le signore della proloco ci servono un sacco di cose buone…. Faccio il bis delle cipolle ripiene e dei gnocchi alle ortiche… un’autentica bontà!!! Intanto la nostra Geraldina si riposa sotto la tettoia.

Dopo pranzo il cammino è un po’ più faticoso, ma il sole ha fatto capolino e rende più gradevole la temperatura. Per il ritorno Claudio sceglie un percorso più breve ma comunque affascinante! Ci avviamo perso le “Pianezze”, attraversiamo una bella piana innevata, facciamo una piccola sosta sotto “l’arbrun” e, passo dopo passo, torniamo al Cuceglio. Ancora un thè caldo, un saluto a Geraldina…

Non mi resta che ringraziare la Proloco di Vialfrè, Carlo, Claudio e  Geraldina che hanno ci permesso di trascorre una felice giornata in compagnia con una “promenade spectaculaire”, con buon cibo e tanta simpatia!!!

M.VITTORIA


Gentili soci e amici, buon anno e ben ritrovati per le nostre iniziative alle quali stiamo lavorando!!

Iniziamo con un evento proposto dall’ Associazione “Viaggi con l’Asino” alla quale abbiamo collaborato unitamente alla Proloco di Vialfrè.

Vi aspettiamo quindi il 3 febbraio prossimo presso il Cortile Contino – P.zza Porta Pia 15 -Cuceglio Canavese (TO). Questa iniziativa è aperta a tutti (senza obbligo di tesseramento), ma è necessario prenotare entro le ore 12 di Venerdì 1 febbraio 2019 – cell. 3396388826 (numero di telefono riservato per questa iniziativa)

 

Domenica 3 febbraio 2018 ore 9,30
L’associazione la Via Francigena di Sigerico e la Proloco di Vialfrè collabora all’evento organizzato dalla
Associazione Viaggi con l’Asino
Promenade Spectaculaire “Modalità Aereo”
La promenade è spectaculaire perché insieme andremo a vedere lo spettacolo della natura d’inverno. Quando si assiste ad uno spettacolo si è invitati a spegnere il cellulare e noi lo terremo spento, o al massimo in “modalità aereo” per chi vuole fare le foto. Siamo certi che ce la faremo, da veri pionieri.
Itinerario della Promenade: Cuceglio – Sentiero dei Massi Erratici – Vialfrè e ritorno.
Sono in tutto 8 Km su comode strade di campagna da affrontare con abbigliamento e calzature adeguate.
Auto di sostegno al seguito per chi proprio non ce la fa.
Ritrovo a Cortile Contino alle 9.30, tè e biscotti e poi si parte puntuali alle 10,00.
Pranzo a cura della Pro Loco di Vialfrè, menù spectaculaire per camminatori a 15 Euro.
– Affettati
– Insalata russa
– Gnocchi alle Ortiche
– Formaggio
– Dessert (Torcetti e frutta)
– Acqua minerale e vino rosso
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di Venerdì 1 febbraio 2019 – cell. 3396388826
Cortile Contino
P.zza Porta Pia 15 -Cuceglio Canavese (TO)