MOSTRA FOTOGRAFICA: LA VIA FRANCIGENA NELLA CITTA’ DI IVREA


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/07/2021
Tutto il giorno

Luogo
DA DEFINIRE

Categorie


Clicca qui per visualizzare la locandina: 2021 07 23 24 25 LIBRO E MOSTRA FOTOGRAFICA

Venerdì 23 luglio alle ore 20,30 in Sala Santa Marta, a Ivrea, l’Ass.ne La Via Francigena di Sigerico presenterà il libro “La Via Francigena nella Città di Ivrea”.

L’attivo gruppo ,che si occupa da anni della promozione sulla Francigena nel Canavese ,ha indirizzato il progetto editoriale sulla Città, accompagnando una relazione sul percorso cittadino ai punti più suggestivi dello stesso con la doppia valenza, quella turistica e culturale.

I testi sono stati realizzati da Amedeo Dagna Vicepresidente dell’Associazione che lo illustrerà insieme al Presidente Paolo Facchin in Sala Santa Marta ed è corredato da una una serie di fotografie realizzate dall’eporediese Marianna Giglio Tos.

Alla presentazione , insieme ai Consiglieri dell’Ass. Via Francigena di Sigerico, interverranno il Vicesindaco di Ivrea Elisabetta Piccoli e il Presidente del Consiglio Comunale di Ivrea  Diego Borla.

Al termine della presentazione del libro, sempre in sala Santa Marta che rimarrà aperta sabato 24 e domenica 25 luglio nei seguenti orari: 10/12 e 15/18,30 , verrà inaugurata l’esposizione fotografica realizzata con le foto del libro scattate dalla fotografa Marianna Giglio Tos.

Il libro e la Mostra sono stati realizzati con il patrocinio della Città di Ivrea, dalla Fondazione Guelpa Ivrea e rientrano nel programma di “… a riveder le stelle arte cultura e spettacolo Ivrea Summer Festival”, e anche con la collaborazione di Turismo Torino e Provincia.

Tra i prossimi appuntamenti prestigiosi che dovrà affrontare l’Associazione Eporediese, la prossima accoglienza dei pellegrini in arrivo da Canterbury, organizzato dall’Associazione Vie Francigene Europee “Road to Rome 2021” il cui arrivo a Ivrea è previsto per il prossimo 6 agosto.

Una serata davvero speciale quella trascorsa venerdì 23 luglio nella chiesa di S.Marta” di Ivrea, dove la nostra associazione ha presentato il Libro “ ̀ ”. L’idea è nata da un ampio progetto per far conoscere meglio la bella città canavesana che ha l’onore di essere sul tragitto percorso dell’Arcivescovo Sigerico più di mille anni fa.   

La sala era gremita al massimo della sua capienza e alla presentazione sono intervenuti il Vicesindaco di Ivrea Elisabetta Piccoli e il Presidente del Consiglio Comunale di Ivrea Diego Borla che hanno parlato dell’importanza sia storica che culturale della città. E’ seguito un breve discorso del presidente dell’Associazione Paolo Facchin ed una bella testimonianza dell’autore Amedeo Dagna. Amedeo è un grande camminatore, se sulle sue pedule ci fosse il contachilometri saremmo tutti sorpresi a leggerne la quantità… Ma, come dice Amedeo, occorre camminare non solo con i piedi, ma anche con gli occhi e con il cuore per fare tesoro di tutto ciò che si incontra sul percorso. Prima di scrivere questo breve articolo ho letto l’avventura di “Amadeus”, pellegrino sensibile ed attento a cogliere le meraviglie del percorso e, proprio per valorizzare ciò che il nostro autore incontra giungendo ad Ivrea, il libro è corredato da una serie di foto della città, realizzate dalla giovane Marianna Giglio Tos. Anche la fotografa è stata “pellegrina” sulla Via Francigena, e la sua macchina fotografica ha saputo  coglierne gli angoli più suggestivi.

Al termine della presentazione del libro è stata inaugurata la bella mostra fotografica realizzata con le immagini  pubblicate sul libro.

Il Libro e la Mostra sono stati realizzati con il patrocinio della Città di Ivrea, dalla Fondazione Guelpa Ivrea e rientrano nel programma di “… a riveder le stelle arte cultura e spettacolo Ivrea Summer Festival”, e anche con la collaborazione di Turismo Torino e Provincia.

M.Vittoria