ASSEMBLEA A.E.V.F. – (ON LINE)


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 23/10/2020
Tutto il giorno

Luogo
DA DEFINIRE

Categorie


23 ottobre 2020         ASSEMBLEA   A.E.V.F. a PONTREMOLI (Partecipazione on line)

Il 23 ottobre scorso, a Pontremoli (Massa-Carrara), si è svolta l’Assemblea Generale delle’ A.E.V.F (Associazione Europea delle Vie Francigene) alla quale il direttivo della nostra Associazione ha partecipato on-line (l’emergenza sanitaria Covid purtroppo ne ha impedito la partecipazione in presenza).

L’ordine del giorno era ricca di molti punti interessanti. Degni di particolare nota il 20° anniversario AEVF 2001/2021 con la  proposta di una grande staffetta Canterbury-Roma-Santa Maria di Leuca (maggio/ottobre 2021) e l’aggiornamento della Candidatura delle Via Francigena a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

 

Durante l’assemblea sono stati assegnati i premi  relativi  alla raccolta delle “Buone Pratiche 2019 –  Via Francigena”. Infatti l’AEVF ha collezionato le segnalazioni messe in pratica da pubbliche amministrazioni, associazioni, enti o semplici privati al fine di monitorare l’efficienza e le realtà del territorio francigeno. Lo scopo è stato quello di raccogliere materiale informativo da mettere a disposizione per migliorare la fruibilità del cammino sulla Via Francigena.

Anche la nostra associazione ha partecipato all’invito dell’AEVF presentando come “buona pratica”  un’attività di VALORIZZAZIONE DELLA VIA FRANCIGENA tramite un incontro dedicato ai commercianti ed ai gestori di strutture ricettive per fornire informazioni e dettagli sul percorso della Via Francigena. La serata si era tenuta il 20 novembre 2019 nella sala Santa Marta di Ivrea.

Abbiamo ricevuto un attestato che segnala e premia l’attività da noi prestata al fine di far conoscere meglio la Via Francigena alle persone che vivono e gestiscono il territorio in cui la Via stessa diventa anche una risorsa economica e culturale.