boschi-ami-6tratto

Una Camminata fra colori e sfumature autunnali 6° tratto AMI: Villate-Ponte Preti 13/11/2016


13 novembre  2016

Una Camminata fra colori e sfumature autunnali

6° tratto dell’ Anfiteatro Morenico: da Villate a Ponte Preti .

 

La camminata è il seguito delle escursioni precedenti sul percorso dell’ANFITEATRO MORENICO (Andrate, Magnano, Masino, Mazzè, Villate). Infatti, circa un anno fa, al termine della 5^ tappa del nostro percorso, ci eravamo lasciati a Scarmagno (frazione Bessolo) con la promessa di continuare il nostro tragitto. Un po’ per volta, passo dopo passo, concluderemo arrivando a Brosso!!!

 

Ed eccoci qui, pronti per continuare con il 6^ tratto! Siamo in tantissimi, 52 persone hanno aderito all’escursione, anche se la giornata di oggi non prevede visite di monumenti, chiese o quant’altro di particolare. E’ comunque un “full immersion” nella natura. Non rimarremo delusi: la natura in tutte le stagioni ci regala tantissimo, e in autunno ci delizia gli occhi con colori e sfumature incredibili!

 

Sempre con il prezioso supporto di Luciano (io lo chiamo il nostro “Gran Mogol”!!!) e degli altri volontari  dell’Associazione, ci incamminiamo da VILLATE. Il lungo “serpentone umano” si avvia entrando immediatamente nel bosco!!! Incredibile, il nostro vociare è coperto dal fruscio delle foglie che stiamo calpestando.

Ci imbattiamo in alcuni cacciatori di cinghiali…..ci assicurano di stare tranquilli… non corriamo pericoli ! (speriamo in bene!!!)

Prima di entrare nel comune di VIALFRE’ ci viene incontro il nostro socio Giorgio Gambino per illustrarci brevemente il sito dei MASSI ERRATICI, residui delle glaciazioni che hanno interessato questo luogo milioni di anni fa. Giorgio si rammarica che abbiamo poco tempo a disposizione per visitare meglio il sito e ci invita a tornare per una passeggiata “didattica” più completa. Prosegue con noi fino a Vialfrè. Qui troviamo qualche piantagione di ulivi, in effetti da qualche anno in questo territorio ne è stata reintrodotta la coltivazione.

Nel piccolo paese, arroccato sulla cresta della collina, ci fermiamo per una breve pausa. Davanti alla chiesa incontriamo i fedeli che escono dopo la messa e chiacchiero un po’ con alcuni di loro.

Camminiamo ancora, attraversando prati e  boschi, fino a SILVA, dove, seduti su un muretto al sole ci gustiamo il nostro pranzo al sacco….. Caterina ci legge il menù del prossimo “pranzo sociale”….: pregustando queste prelibatezze, oggi mi accontento del mio piccolo panino… vabbè…!

Ancora un tratto di cammino ed eccoci a SAN GIOVANNI DEI BOSCHI e poi alla nostra meta di oggi, PONTE PRETI dove il bus ci attende per il ritorno

Faustino ci informa che in tutto abbiamo percorso circa 17 km…..

Alla tappa di oggi seguirà l’ultima tappa (o forse due), da Strambinello a Brosso, e festeggeremo alla grande con un bella merenda sinoira!!!

M.VITTORIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *