vialfre-2018-5

17 marzo 2018: Aspettando la primavera fra Sentieri e Sapori canavesani


17 marzo 2018: Aspettando la primavera  fra Sentieri e Sapori  canavesani (passeggiata ad anello Vialfrè – S.Maria della Rotonda).

Camminata, purtroppo. . . umida (la primavera si fa davvero aspettare e il tempo è dispettoso!!). In compagnia dei volontari della proloco di Vialfrè e del bravissimo geologo prof. Gianotti andiamo a conoscere l’evoluzione e le caratteristiche del territorio della Morena Ovest dell’Anfiteatro Morenico.

vialfre-2018-8

Il professore ci racconta di glaciazioni millenarie, di laghi e fontanili, di villaggi e di popoli che hanno abitato questi luoghi. Passeggiando, incontriamo l’Area di Pianezze, il lago del Paolet, i ruderi della chiesa di San Nicolao  e raggiungiamo la chiesa-comunità di Santa Maria della Rotonda (Agliè).

Dopo un corroborante thè caldo offerto dagli ospiti della Comunità del Santuario, riprendiamo il cammino verso a Vialfrè, dove le cuoche della proloco ci aspettano per un buon pasto con specialità canavesane (fra cui le deliziose cipolle ripiene e i tipici “Fasoj e Quajette”)

Finalmente “riscaldati” dal pranzo, ci avviamo alle auto, facendo una piccola sosta per la visita al MUSEO MORENICO, con mostra di pannelli e foto sulla geologia dell’AMI, reperti geologici, minerali della zona.

Confidando nell’arrivo della bella stagione, ci salutiamo in attesa del prossimo evento!

M.VITTORIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *