Alla scoperta dei sapori e colori della primavera (VIALFRE’ e dintorni)


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/03/2018
Tutto il giorno

Luogo
VIALFRE'

Categorie


2018-03-18-vialfre

17 marzo 2018: Aspettando la primavera  fra Sentieri e Sapori  canavesani (passeggiata ad anello Vialfrè – S.Maria della Rotonda).

Camminata, purtroppo. . . umida (la primavera si fa davvero aspettare e il tempo è dispettoso!!). In compagnia dei volontari della proloco di Vialfrè e del bravissimo geologo prof. Gianotti andiamo a conoscere l’evoluzione e le caratteristiche del territorio della Morena Ovest dell’Anfiteatro Morenico.

vialfre-2018-8

Il professore ci racconta di glaciazioni millenarie, di laghi e fontanili, di villaggi e di popoli che hanno abitato questi luoghi. Passeggiando, incontriamo l’Area di Pianezze, il lago del Paolet, i ruderi della chiesa di San Nicolao  e raggiungiamo la chiesa-comunità di Santa Maria della Rotonda (Agliè).

Dopo un corroborante thè caldo offerto dagli ospiti della Comunità del Santuario, riprendiamo il cammino verso a Vialfrè, dove le cuoche della proloco ci aspettano per un buon pasto con specialità canavesane (fra cui le deliziose cipolle ripiene e i tipici “Fasoj e Quajette”)

Finalmente “riscaldati” dal pranzo, ci avviamo alle auto, facendo una piccola sosta per la visita al MUSEO MORENICO, con mostra di pannelli e foto sulla geologia dell’AMI, reperti geologici, minerali della zona.

Confidando nell’arrivo della bella stagione, ci salutiamo in attesa del prossimo evento!

M.VITTORIA

Domenica 18 marzo 2018 L’Associazione     La Via FRANCIGENA di SIGERICO

Organizza una gradevole passeggiata alla scoperta delle caratteristiche geologiche del territorio, con piacevole sosta “gastronomica”

Aspettando  la  primavera  fra Sentieri  e  Sapori  canavesani

Programma:

Ore 8.00 – Ritrovo presso il parcheggio esterno del supermercato BENNET nei pressi della Stazione FS di Ivrea – (Viaggio con auto proprie) oppure alle 8.30 direttamente al  parcheggio di Vialfrè (inizio paese giungendo da S.Martino).

Ore 08:45 – Accompagnati dal prof. F. Gianotti,  conosciamo l’evoluzione e le caratteristiche del territorio della Morena Ovest dell’Anfiteatro Morenico.  Passeggiando, incontriamo l’Area di Pianezze, il lago del Paolet, i ruderi della chiesa di San Nicolao  e raggiungiamo la chiesa-comunità di Santa Maria della Rotonda (Agliè).

Ore 10:15 – Accoglienza al Santuario e visita.

Ore 10.45 – Ripresa del cammino per il rientro a Vialfrè, passando dalla Montagnassa e dalla Fornace.

Ore 13:00 – Sosta per il pranzo preparato dalla PROLOCO. Il menù prevede:  SALAME NOSTRANO – FASOJ GRAS e “QUAJETTE” – COTECHINO con PATATE – INSALATA – FRUTTA – VINO e ACQUA.  Costo euro 12.00 da pagare direttamente in loco.

Ore 15:00 – Passeggiata “digestiva” per il borgo fino all’antica pieve di SAN PIETRO ed al     suo campanile romanico. Segue  la visita al MUSEO MORENICO, con mostra di pannelli e foto sulla geologia dell’AMI, reperti geologici, minerali della zona.

SI RINGRAZIANO il prof. FRANCO GIANOTTI,  la PROLOCO DI VIALFRE’ e  la COMUNITA’ di S.MARIA  per la collaborazione

 

NOTE IMPORTANTI

 

I tempi riportati dopo le 08:45 sono INDICATIVI

Alla partenza verrà raccolta fra i partecipanti un’ OFFERTA LIBERA

che sarà devoluta agli ACCOMPAGNATORI e alla COMUNITA’ di SANTA MARIA.

 

Il percorso è facile, con dislivelli minimi, lunghezza di circa 8 – 10 Km.

In caso di pioggia la camminata sarà annullata,  siamo  comunque invitati  a  partecipare alla fagiolata organizzata dalla PROLOCO (ritrovo ore 13.00).

Per l’eventuale annullamento della camminata, entro la sera prima dell’evento sarà data informazione sulla pagina Face Book dell’Associazione e nella sezione NEWS del sito WWW.FRANCIGENASIGERICO.IT

 

Le adesioni devono pervenire entro il 15 MARZO (per permettere alla PRO LOCO di organizzare la fagiolata anche per la nostra Associazione)  presso la nostra sede di C.so Botta s/n (orari: dalle 8.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì) oppure scrivendo a:  info@francigenasigerico.it ,  o via SMS al n° 328-0045913

indicando nome-cognome e n° tessera.

La partecipazione è condizionata all’esibizione della tessera 2018.

I NON soci possono partecipare previo adesione all’Ass.ne al prezzo di € 10 per il 2017, da sottoscrivere alla partenza.

I bambini di anni 12, da compiere, sono esenti da iscrizione.

I ragazzi da anni 12 ad anni 18 potranno iscriversi alla quota annuale di € 5 a persona.

L’Associazione scrivente declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose prima, durante e dopo la camminata.

Sono raccomandati abbigliamento e calzature adeguate .

NON SONO AMMESSI I CANI

 

PER EVENTUALI  INFO: TEL 328-0045913

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *